L'Anello Mancante ODV

L'Anello Mancante è una associazione di volontariato ONLUS senza scopo di lucro a favore delle diverse disabilità.

 

Nasce nel marzo del 2005 a San Secondo Parmense come anello di congiunzione tra la disabilità e la non disabilità e svolge la propria attivita’ nella zona della Bassa Parmense, zona carente di associazioni  che si rivolgono alla emarginazione sociale.

 

Questa carenza si nota in particolare nell’attivita’ di trasporto per visite o altre necessità di persone che abbisognano di mezzi adeguati.

 

A questo scopo, e’ stata firmato all’inizio del 2008 una convenzione con il Comune di San Secondo Parmense al fine di agevolare famiglie con queste problematiche.

 

Nel giugno 2008 abbiamo ottenuto l’iscrizione al registro delle associazioni di volontariato della provincia di Parma (ONLUS).

  

L'associazione si pone alcuni obbiettivi trai cui:

·         evitare che i portatori di handicap trascorrano parte delle loro giornate nell'ozio e nella solitudine frutto dell'emarginazione sociale;

·         far trascorrere tempo libero in un clima festoso svolgendo attività ricreative che permettano l'inserimento dei disabili in un gruppo di amici dove non si evidenzino i ruoli di assistente e assistito;

·         porgere un aiuto alle famiglie, permettendo loro di aver qualche ora libera per i propri impegni;

·         accompagnare per visite e altre necessita persone sole o che vivono ai margini della società;

·         accompagnare persone con disabilita’ della zona in strutture ricettive situate in citta’;

·         intrattenere ogni mese gli ospiti delle case di riposo del territorio con il coro dell’Anello Mancante;

·         venire incontro alle famiglie disagiate del territorio con la distribuzione di derrate alimentari ogni 15 giorni.

Per raggiungere questi scopi e per avere un introito economico, organizziamo, anche in collaborazione con altre associazioni, eventi gastronomici e danzanti.

 

Per invogliare nuovi ingressi di volontari e per far conoscere le nostre attivita’, organizziamo punti di promozione pubblicitaria nelle varie fiere e sagre del territorio e partecipiamo alle manifestazioni o feste che si svolgono nella zona.